Magari un testo che si potrebbe rileggere o leggere nei giorni di riposo che ci attendono.
Narrativa o saggio sociologico? In ogni caso un lavoro dirompente per i temi trattati come pure per le audaci scelte linguistiche.

Un processo tenuto a Milano per il presunto carattere “pornografico” dell’opera.
Lasciamo le modeste iniziative giudiziarie alle cronache del tempo, e affidiamo invece il giudizio storico, letterario e personale, del libro e del suo Autore, alle parole del grande poeta e scrittore Giuseppe Ungaretti.
Questi – richiesto di deporre in giudizio da un Pasolini assai sofferente per la vicenda – pur non potendovisi recare per le condizioni di salute della moglie, volle scrivere una lettera ai giudici, ai quali si rivolse con le seguenti parole:

“Ho letto Ragazzi di vita, e stimo sia uno dei migliori libri di prosa narrativa apparsi in questi anni in Italia. Questa mia convinzione l’ho dimostrata sostenendo il romanzo prima per il premio Strega, poi per il premio Viareggio, promuovendo da parte di Letture Critiche, società che presiedo, un pubblico dibattito sul romanzo stesso. La discussione, diretta dal prof. Schiaffini, si concluse con la generale ammissione che si trattasse di un libro casto. Le parole messe in bocca a quei ragazzi, sono le parole che sono soliti usare e sarebbe stato, mi pare, offendere la verità, farli parlare come cicisbei. D’altra parte è libero compito del romanziere rappresentare la realtà com’è. Non si può chiedere a uno scrittore che abbia coscienza dei suoi doveri di fare come lo struzzo o peggio di fare l’ipocrita davanti a piaghe sociali tanto più esigenti una denunzia in quanto sono ragazzi e bimbi ad esserne le vittime più gravemente colpite. Pasolini non solo ha sentito con raro impeto dell’animo questo dovere, ma ha anche avuto il merito di sollevare sempre la sua narrazione ad un alto grado di poesia. Pier Paolo Pasolini è lo scrittore più dotato che oggi possediamo in Italia. Ogni sua attività: romanzo, critica, erudizione, poesia, è prova di un impegno estremamente serio ed offre risultati che onorerebbero chiunque.